cartelli interni dentro l'autobus a Torino
 |  | 

SEM – Scuola Estetica Moderna

Come si realizza una campagna pubblicitaria sui mezzi di trasporto e stazione della metropolitana di Torino per una scuola professionale? Quali formati sono più adatti ad essere cartelloni pubblicitari per veicolare le informazioni necessarie?

Vediamolo subito!

Il cliente

SEM (Scuola Estetica Moderna) è uno storico centro di formazione professionale, con sede nel centro di Torino. Da decenni insegna a ragazze e ragazzi il mestiere dell’estetista e dell’operatore del benessere con corsi riconosciuti dalla Regione Piemonte.

Obiettivo della campagna pubblicitaria

Obiettivo della campagna pubblicitaria sui mezzi di trasporto e stazione della metropolitana di Torino è promuovere l’apertura delle iscrizioni per i corsi abilitanti la professione. I corsi iniziano a settembre, quindi la campagna pubblicitaria deve partire almeno due mesi prima, considerando la pausa estiva di mezzo.

autobus Torino con campagna pubblicitaria SEM
Campagna pubblicitaria SEM – arredo urbano – Side banner bus esterno – Torino – 300x70cm

Dove farsi vedere

Per acquistare gli spazi pubblicitari e individuare gli impianti più adatti alla promozione del centro professionale è necessario l’intervento e la collaborazione di Alessandra, agente di Rivetti Pubblicità (la concessionaria a Torino di IGP Decaux). La scelta verte su:

  • stazione della metropolitana
  • interno bus
  • esterno bus

Nelle stazioni della metropolitana gli spazi proposti sono i mupi (acronimo dell’espressione francese Mobilier Urbain Pour l’Information) mentre per la parte dinamica (ovvero la comunicazione pubblicitaria su mezzi di trasporto pubblici di superficie) sono le tabelle adesive citelis, i cartelli interni e le tabelle esterne ai bus.

Sono tutti luoghi di passaggio e frequentati da persone in target con la campagna: ragazzi e ragazze che prendono i mezzi per spostarsi in città.

Alessandra definisce con il cliente le aree di copertura della campagna pubblicitaria, ovvero si definiscono le zone e le linee dei bus utilizzare. I cartelli pubblicitari, infatti, vengono posizionati in luoghi strategici per essere visti dalle persone giuste, cioè potenzialmente interessate ai servizi offerti dalla Scuola Estetica Moderna.

arredo urbano dinamica trasporto pubblico SEM
Adesiva citelis esterno bus – 120x97cm
cartelli interni dentro l'autobus a Torino
Cartelli interni bus 70x25cm

Il progetto

Il cliente ha la necessità di promuovere le iscrizioni aperte per i corsi che iniziano a settembre, ma anche dare risalto al marchio della scuola e renderlo riconoscibile (in marketingese si direbbe “fare brand awareness“). Quindi, la richiesta esplicita del cliente è di rendere il marchio ben visibile e subito riconoscibile, essendo SEM un centro professionale storico e conosciuto di Torino.

Il logo di SEM diventa quindi parte dell’immagine principale. La posizione è, infatti, all’altezza degli occhi nella versione verticale del progetto grafico, oltre ad avere dimensioni importanti, rispetto al resto della composizione. Mentre nella versione orizzontale del progetto, il logo si trova a sinistra ed è il primo oggetto grafico che si vede scorrendo l’immagine da sinistra a destra.

stazione metropolitana di Torino
Campagna pubblicitaria SEM – arredo urbano – Mupi nella stazione della metropolitana di Porta Nuova, Torino – 120x180cm

Accanto al logo la figura di un’estetista guarda l’osservatore con espressione sicura di sè.

Segue poi il messaggio che riguarda l’apertura delle iscrizioni ai corsi di SEM e le relative immagini che illustrano le professionalità che si acquisiscono frequentando l’istituto. Il pay off è posizionato a fine messaggio pubblicitario.

La parte bassa del progetto grafico, invece, è destinata alle informazioni di contatto ed ai loghi delle istituzioni coinvolte. Inoltre, è presente il QR Code che, scansionato con lo smartphone, rimanda al sito della scuola.

campagna pubblicitaria SEM a Torino

Articoli simili

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *